Il progetto
Crescere insieme
L’obiettivo generale che il Progetto intende perseguire riguarda la co-progettazione, promozione e introduzione nel campo dei servizi alla persona, di un modello di intervento, sostenibile e continuativo, che favorisca la realizzazione di percorsi di preparazione alla vita indipendente per adolescenti e giovani affetti da disturbi dello spettro autistico.
Il modello risponde alle esigenze specifiche dei ragazzi con autismo e delle loro famiglie e si pone come soluzione possibile a fronte della carenza di opportunità rivolte a questi ragazzi sul territorio di Verona e Provincia.
L’intento del progetto è di far sperimentare, a 10 ragazzi con autismo, un percorso di crescita graduale che sappia valorizzare le capacità e specificità di ciascuno, in un contesto socializzante e abilitante che lo prepari alla possibilità di avere una vita indipendente.
Allo stesso tempo l’iniziativa vuole ideare e sperimentare un servizio flessibile e modulare che risponda alle esigenze delle famiglie con figli adolescenti affetti da autismo, che vivono un crescente senso di frustrazione e ansia nell’immaginare che il futuro possibile dei propri figli possa trovare risposte solo all’interno di una struttura.
